NEWS

Fondazione San Raffaele: a Ceglie 20 posti letto di Unità Spinale

posted by Fondazione San Raffaele il 15 aprile 2013

Nel Presidio Ospedaliero di riabilitazione di Ceglie Messapica saranno attivati 20 posti di Unità Spinale bipolare destinati all’assistenza di pazienti affetti da lesioni midollari. Questo quanto stabilito dall’ASL di Brindisi con una delibera approvata l’8 aprile.
Il presidio, gestito dalla Fondazione San Raffaele,  opera nel brindisino da oltre 12 anni e conta un totale di 105 posti letto: 60 di neuro riabilitazione per grandi patologie invalidanti e 45 di riabilitazione funzionale.
«L’Unità Spinale potrà accogliere pazienti affetti da lesioni midollari sia di tipo traumatico che non traumatico  stabilizzati clinicamente»,  spiega Mauro Sansò, Direttore Operativo della struttura, «a cui si aggiungono pazienti con esiti di lesione midollare che, per la gravità e la complessità della gestione clinica e diagnostica, devono essere gestiti adeguatamente e con sicurezza in regime di degenza intensiva». «Oggi», conclude Sansò, «in tanti sono costretti ad emigrare in altre regioni per ricevere l’assistenza adeguata».